La Vigor Milano festeggia in grande stile un super 2022

Presso il centro sportivo "Cardinal Colombo" di Paderno Dugnano si è svolta la cena di Natale


Una società in grande e rapido sviluppo che però è già una solida e apprezzata realtà. La Vigor Milano è nata recentemente, nel 2019, e in questo poco tempo ha ottenuto importanti risultati. Il fondatore e Presidente Giovanni Esposito ha fin da subito avuto le idee molto chiare e sta portando avanti il suo progetto con passione ed entusiasmo. La bontà del lavoro svolto si nota su più fronti: nel numero di atleti tesserati (12 squadre), nei risultati ottenuti sul campo (l’Under 15 di Esposito è prima nel girone D dei Regionali e, recentemente, l’Under 14 di Sergi ha fatto, attraverso i playoff, il salto di categoriae nei diversi ragazzi che sono andati a giocare in società professionistiche. L’ultimo in ordine di tempo, e anche il più giovane, è il classe 2013 Allesio Patrignani che, a gennaio, passerà all’Inter.  

Venerdì 23 dicembre la società ha organizzato la cena di Natale che ha visto una grande partecipazione di ragazzi e famiglie, oltre che di importanti ospiti, tra cui Paolo Migliorati (Direttore Tecnico del Brescia), Adriano Girotto (delegato provinciale di Milano), Luca Crosta (portiere dell’Idrotos, squadra greca di seconda divisione) e, in qualità di presentatore e animatore, Giovanni D’Angella (comico e personaggio televisivo). La bellissima serata, a cui ha partecipato anche il Vice Presidente Salvatore Scarano, è stata anche l’occasione per premiare Alessio Patrignani e per far sfilare sul palco le diverse squadre. 

A margine dell’evento, il Presidente ha fatto un bilancio e una panoramica dell’anno che sta volgendo al termine e, in generale, sull’operato della società: «Sicuramente la prima parte di stagione è stata positiva. L’obiettivo primario era la conquista dei Regionali con l’Under 14 e ci siamo riusciti attraverso i playoff. L’Under 15 Regionale, al debutto in questa categoria, in questo momento è prima in classifica e sta andando decisamente sopra le aspettative. Questa stagione abbiamo sperimentato un’Under 16 completamente nuova. La squadra, all’inizio, ha avuto qualche difficoltà, ma si sta amalgamando e, nelle ultime giornate, ha avuto un percorso più lineare. Anche la pre-agonistica sta performando molto bene e, pertanto, la prospettiva futura sembra rosea».

 

Il Presidente si è poi espresso così circa la fiducia che sta manifestando l’ambiente verso la società: «Credo che il lavoro, la meritocrazia, la passione paghino sempre e, quando le famiglie trovano questi principi in un’organizzazione, si fidano della stessa. I risultati hanno poi dato una grossa mano. Penso che siamo stati bravi e fortunati a coltivare un’ottima 2008 e 2009. Sicuramente vogliamo arrivare a competere ad altissimi livelli fino all’Under 17». 

Queste invece le parole di Giovanni Esposito sulla possibilità di allestire un’Under 19 e una Prima Squadra: «Pensiamo di saper fare molto bene nel Settore Giovanile e, quando avremo maturato l’esperienza giusta, faremo anche una Prima Squadra. Il nostro prossimo obiettivo è conquistare i Regionali anche con le due categorie Allievi e, quando lo avremo ottenuto, potremo anche ambire a costruire un’Under 19 e una Prima Squadra».

Infine, ecco le aspettative per l’anno ormai alle porte: «Per il 2023 puntiamo a essere competitivi con l’Under 14 nei Regionali e vogliamo confermarci con l’Under 15, con cui abbiamo quasi la certezza di aver mantenuto la categoria». 

Chiama ora