Tutela minori

FIGCTutelaMinori

Il calcio deve essere uno sport sicuro, un’esperienza positiva e divertente per tutti i bambini e per tutti i ragazzi coinvolti, indipendentemente dalla loro età, genere, orientamento sessuale, etnia e background sociale, religione e livello di abilità o disabilità.

La Vigor Milano ASD coerentemente con il progetto Scuola Calcio Elite promuove il proprio impegno verso i più piccoli: i bambini hanno il diritto di vivere il calcio, e lo sport in generale, nella maniera più sana, istruttiva e divertente possibile. Circondati da persone adeguatamente formate ed in totale sicurezza. Per questo motivo, abbiamo adottato protocolli e regolamenti atti a questo scopo, tutelando i minori, evitando la creazione di situazioni potenzialmente pericolose e sapendo riconoscere molestie, violenze, bullismo e comportamenti non idonei.

Tutela dei minori è una definizione generica che comprende da un lato le azioni preventive, necessarie per ridurre al minimo le possibilità di danni o abusi, dall’altro tutte le azioni di risposta/reazione che garantiscano, qualora dovessero sorgere problematiche o dovessero essere effettuate delle segnalazioni, una gestione appropriata.

Questo è l’impegno della Vigor Milano ASD che vuole abbracciare il progetto della Federazione Italiana Gioco Calcio, caldamente consigliato dall’U.E.F.A. al fine di equipararci agli altri stati europei che portano avanti questa importante battaglia a protezione dei diritti di tutti i ragazzi che praticano sport e non solo.
Il progetto non si limita a concetti astratti ma ci vede impegnati quotidianamente nell’attuazione di procedure specifiche e mirate.

A tal proposito abbiamo creato regole e codici di comportamento che dirigenti, istruttori, collaboratori, giocatori e genitori devono conoscere e attuare nel rispetto della “Tutela dei minori”.
E’ stato attivato l’obbligo per il personale interno di svolgere i corsi di formazione e-learning (uno introduttivo e l’altro rivolto allo specifico ruolo svolto in Società), la diffusione della cultura mediante l’affissione dei codici all’interno degli spazi previsti nell’impianto sportivo e la pubblicazione sul sito web.
Questo Progetto, che vede impegnata la Vigor Milano ASD parte dalla necessità di essere più consapevoli di cosa voglia dire “tutela dei minori” e di come ci si possa impegnare a far sì che il calcio sia prima di tutto essere un’esperienza positiva e sicura per tutti.
Il Progetto nasce su iniziativa del Settore Giovanile e Scolastico della FIGC che ha creato una piattaforma a disposizione di tutti dove è possibile informarsi e formarsi su questi argomenti.
https://www.figc-tutelaminori.it/

Regole e codici di condotta Vigor Milano

Delegato per la Tutela dei Minori VIGOR MILANO ASD: Roberto Batelli 3356647303 scuolacalcio@vigormilano.it

Chiama ora