Vigor Milano, la società di Cormano punta all’eccellenza: due atleti spiccano il volo verso il Milan

Asdvigormilano
Updated on

I due ragazzi, classe 2008, sono solo due dei tanti talenti della società che stanno intraprendendo la strada del professionismo e del calcio di altissimo livello.

ROSSANA BRIGA

Vigor Milano

Gli atleti della società in uno scatto fatto durante il camp estivo

In Vigor Milano le novità sono di casa: a pochi giorni dalla fine del camp estivo – che terminerà il 30 di luglio – ci sono già due belle notizie, ovvero che due atleti classe 2008 sono stati tesserati con il Milan e da settembre esordiranno nell’agonistica nei Giovanissimi Regionali della società rossonera. Si tratta di Francesco Ferrara, di ruolo difensore, e del centrocampista Matteo Palmieri. La soddisfazione della Vigor Milano, e del numero uno Esposito, è grandissima: «I due ragazzi sono arrivati due anni fa in concomitanza con la nascita della nostra società e dopo un biennio di lavoro sono passati dall’essere due atleti normali a giocatori di alto livello. Sono felice anche perché, a mio parere, entrano in contatto con il professionismo nell’età giusta, in un momento in cui vi è stato un processo di maturazione in un contesto dilettantistico come il nostro, anche se di ottimo livello, in cui i bambini hanno potuto esprimere sempre al massimo le proprie qualità. Se si entra nel professionismo troppo presto, c’è il rischio che il peso della maglia e la pressione vada ad offuscarne le qualità ed il talento».

Ferrara e Palmieri sono entrati a fare parte di un gruppo seguito dal Presidente Esposito in persona: «Tutte le squadre, comunque, sono guidate da istruttori qualificati e costituite da ragazzi selezionati che fanno la differenza se messi nel loro contesto. C’è un’ulteriore soddisfazione: Samuel Neli, un atleta che abbiamo visto andare a giocare nell’Inter l’anno scorso, quest’anno ha firmato un vincolo con i nerazzurri per altri quattro anni più uno. Questa, per noi, è una notizia bellissima perché significa che il ragazzo non è una meteora, ma ha ottenuto la conferma ed il vincolo per altri anni con una società molto importante. Sono estremamente soddisfatto da ciò che sta accadendo: sono stato il fautore di questo progetto, iniziato due anni fa con l’affitto di un campo di gioco e prendendomi cura di giovani atleti che avevano subìto delle delusioni dai loro percorsi calcistici. Li ho riuniti e ho creato un gruppo che vedrà altre partenze con la fine del 2021. Altri cinque ragazzi classe 2008, infatti, andranno in società professioniste: Lorenzo Mezzotero andrà all’Atalanta, mentre Manuel Quaggia, Luca GalliRiccardo Piazza e Francesco Curreli andranno al Brescia».

Da metà settembre sarà poi disponibile il centro sportivo che consentirà alle categorie dell’agonistica di potersi allenare su un campo a 11 in aggiunta ad Easy Sport Club di Cormano, con campi in sintetico a 7 e a 5, ad uso esclusivo della preagonistica Vigor Milano: «Abbiamo implementato le infrastrutture e concluso un contratto che ci consentirà di avere il nostro centro d’allenamento: un traguardo importante che ci consentirà di dare continuità al progetto. Non ci nascondiamo dietro un dito: quest’anno esordiremo nel campionato U15 provinciale di Milano con il sogno di approdare nel mondo dei Regionali il prossimo anno». 

Intanto, anche il camp organizzato dalla società ha portato i suoi frutti in quanto c’è stata la possibilità di accogliere alcuni tecnici della Lazio«Le iscrizioni sono andate sold out in due giorni. I ragazzi sono stati molto soddisfatti ed io, insieme al vice presidente Salvatore Scarano, facciamo i nostri complimenti e ringraziamo Nicolò Brigati, Stefano Pasquinelli e Giovanni Ghedini (rispettivamente il coordinatore Lazio City Camp Lombardia, il Responsabile dell’Attività di Base della Lazio ed il Responsabile delle Scuole Calcio affiliate alla Lazio) oltre a dedicare un pensiero a tutti gli istruttori che hanno collaborato al camp, in particolare Daniele Salvi, Pasquale AudinoFederico Aurelj e Giorgio Santandrea per il loro contributo. In ultimo, vorremmo ringraziare anche il coordinatore logistico della Easy Sport Club, nonché istruttore dei pulcini 2011 Vigor Milano, l’allenatore Francesco Paci».

Lascia un commento

Your email address will not be published. Required fields are marked *

Call Now ButtonChiama ora